Sono un laureato in fisica vecchio ordinamento dell’università “Federico II” di Napoli, con indirizzo particellare. Ho effettuato la mia tesi al C.E.R.N., dal titolo “Progetto, realizzazione e test all’SPS del C.E.R.N. di un prototipo di calorimetro “in avanti” per un esperimento a LHC” (Nucl. Instr and Meth. A 362 (1995) p. 386-394, Nucl. Phys. B – Proc. Suppl., Vol. 44, Issues 1–3, Nov. 1995, p. 40-44).
Durante il servizio militare sono stato responsabile delle misure di ozono atmosferico per conto del centro meteorologico dell’Aeronautica Militare.
Anche se le vicende lavorative mi hanno portato lontano dagli ambienti accademici, la passione per la fisica non si è mai spenta.
Per questo nel corso degli anni ho continuato a mantenere vive le conoscenze nel settore, il che mi ha permesso fra l’altro di fare diversi interventi in seguito all’incidente nucleare di Fukushima del 2011 sul blog di unicolab, un intervento su RaiTre a “cose dell’altro Geo” e diversi articoli legati in diverso modo a questo tema.
In quest’ottica, ho condotto uno studio statistico (pubblicato originariamente qui sul sito di unicolab e riportato su questo sito) sull’impatto sulla catena alimentare dell’incidente di Fukushima e tradotto (in maniera indipendente e nello spirito di divulgazione scientifica) diversi articoli pubblicati dall’IRSN (Institut de Radioprotection et de Sûreté Nucléaire) sullo stesso incidente.
Attualmente collaboro con il sito italiano di WikiToLearn nella stesura di corsi di diversi corsi di fisica
La mancanza della pressione didattica mi ha permesso di approfondire e riflettere su diversi temi della fisica fondamentale, temi che spesso sono trattati in maniera troppo veloce o non sono trattati del tutto nei corsi universitari a causa delle tabelle di marcia troppo serrate.
Questo articolo è tradotto anche in fr_FR.